TISANA ALLA CANAPA

La tisana è realizzata dall’infusione o dalla decozione di erbe e spezie varie, direttamente in acqua calda. Solitamente una tisana non è formata da un’unica erba, ma da vari elementi. Ciascuno elemento è aggiunto perché offre un principio di azione che mira ad ottenere uno specifico beneficio sull’organismo che assume la tisana. A questo principio si ispira anche la preparazione della tisana cannabis, realizzata da infiorescenze di cannabis light, semi e foglie di canapa. Ne esistono di varie tipologie, a seconda del beneficio apportato all’organismo: per rafforzare le difese naturali, per ottenere effetti calmanti e rilassanti, per conciliare il sonno, contro lo stress accumulato e facilitare la digestione e ridurre le infiammazioni.

Ciascuna di queste tisane è composta da un elemento base che accomuna tutte, vale a dire la cannabis light e da svariate altre erbe e spezie che ne amplificano o completano l’effetto desiderato. La tisana cannabis costituisce ad oggi la migliore alternativa in assoluto all’inalazione della cannabis light. Infatti assumendo una tisana, piuttosto che inalando del fumo, si va a gravare sull’apparato respiratorio, né su quello cardio vascolare. Non solo. L’assunzione di cannabis light sotto forma di tisana cannabis aiuta un’assimilazione più lenta dei cannabinoidi. Questi infatti entrano in circolo nell’organismo più lentamente e rilasciano i propri effetti benefici per un periodo di tempo molto più lungo. Le varie proprietà benefiche quindi hanno effetto per diverse ore e non solo per pochi minuti, donando al corpo una generale sensazione di benessere e rilassatezza.

Tisana Cannabis: infusi salutari e benefici

Ricca di vitamine, minerali e antiossidanti la tisana cannabis è un alimento davvero unico che non provoca alcun effetto psicotropo, né crea assuefazione. Infatti questo prodotto è distensivo e rilassante, ma non produce alcun effetto legato “allo sballo” che è tipicamente associato alla cannabis. Si tratta di un prodotto biologico e naturale al 100%, esattamente come l’olio CBD o l’hashish legale. Non contiene tracce di THC  ed è invece molto ricco di CBD, conosciuto come cannabidiolo. Questa è una delle oltre 80 sostanze chimiche contenute nella cannabis legale che

Arricchisce la pianta di canapa e che vanta molteplici proprietà benefiche.

Una tisana cannabis è infatti un infuso che mantiene ed esalta ogni singola proprietà benefica del CBD, come ad esempio:

  • antinfiammatorie
  • antiossidanti
  • anticonvulsivanti
  • analgesiche
  • antidepressive
  • rilassanti

 

Gli effetti, a seguito dell’ingestione di una tisana cannabis, si iniziano a riscontrare a distanza di circa 30 minuti (è comunque un effetto molto soggettivo). Il benessere generale e le reazioni benevole dell’infuso hanno lunga durata, addirittura 4-8 ore dall’assunzione. Questa reazione è resa possibile perché i diversi principi attivi sono assorbiti dall’organismo attraverso l’azione del fegato e dell’apparato digerente.

 

La tisana cannabis è assunta per svariati motivi che vanno dalla riduzione degli stati d’ansia e di depressione, alla capacità dell’infuso di regolare l’umore e i comportamenti (grazie alle spiccate proprietà neuroprotettive).

 

Tisana cannabis e organismo

Una tisana cannabis ha il potere di agire su diversi livelli nell’organismo. Ad esempio svolge un’attività positiva sull’apparato respiratorio, anche se assunta tramite ingurgitazione. Questo perché la canapa light ha pregevoli effetti da broncodilatatore, a differenza, per esempio, del tabacco che è un broncocostrittore. Questo significa che è in grado di ridurre la resistenza dei bronchi, agevolando una corretta ossigenazione.

Le tisane di cannabis aiutano a ridurre lo stress. Ad esempio una tisana cannabis Indaku, composta da Canapa, Ibisco, Lampone, Mela, Arancia aiuta nei periodi di forte stress grazie all’azione Neuroprotettive, Miorilassanti,  Antipertensive e analgesiche della canapa. Mentre le proprietà dell’ibisco (antisettiche, diuretiche, sudorifere, rinfrescanti e dissetanti) facilitano la digestione e riducono le infiammazioni alla vescica.

Gli infusi preservano anche la salute del cuore, perché i cannabinoidi concorrono a ridurre la pressione sanguigna e migliorano la circolazione. Infine questi preparati sono ottimi alleati nel combattere le problematiche legate all’intestino, riducono i crampi, la stitichezza e persino la diarrea. Ne è un esempio perfetto la tisana cannabis Indaku difese naturali con Canapa, Echinacea, Zenzero e Limone, realizzata con prodotti da agricoltura biologica, al 100%.

Contenuto di una tisana cannabis

Al di là di quello che è possibile capire dall’etichetta di una tisana cannabis è giusto sapere cosa contiene effettivamente un decotto di questa tipologia. Essendo un infuso a base di cannabis, la tisana contiene gli stessi principi attivi riconosciuti alla pianta, vale a dire diversi cannabinoidi:

  1. Cannabidiolo (CBD)
  2. Cannabigerolo (CBG)
  3. Cannabicromene (CBC)

Il Cannabidiolo è una delle sostanze chimiche più potenti contenute nella cannabis light. Presenta molteplici proprietà benefiche, non è una sostanza psicotropa, non crea assuefazione e vanta diverse proprietà benefiche antinfiammatorie e analgesiche.

Il Cannabigerolo è un altro elemento non psicoattivo contenuto nella pianta di canapa. Ha una forte affinità per i recettori a2-agonisti adrenergici, moderata affinità 5-HT1A antagonista e bassa affinità per il recettore CB1 antagonista. Riduce la pressione endoculare ed è usato per trattare glaucomi e malattie croniche intestinali.

Infine il Cannabicromene è un cannabinoide dalla struttura simile a quella del CBD. Ha proprietà antinfiammatorie e anti virali.

Tisana cannabis: equilibrio e armonia interna

L’uomo ha da sempre consumato infusi e decotti, riconoscendo a questi preparati diversi effetti benefici. L’infusione e l’ebollizione permette di estrarre i principi attivi dalle erbe. Inoltre l’assunzione per via orale ne consente un’assimilazione lenta che dura nel tempo.  Infusi, bevande e decotti favoriscono l’idratazione del corpo e promuovono la depurazione renale. Liberano il corpo da tossine e scorie, favoriscono la digestione e conciliano il sonno. In generale quindi sostengono l’organismo, il suo benessere, l’equilibrio e l’armonia interna ed esterna.

Leggi di Più

Visualizzazione di 5 risultati

Open chat
Live chat